Studio Legale Avvocato Rosamaria Micolucci
 
   
     

Le materie trattate dallo Studio Legale Micolucci attengono particolarmente al settore penale e civile.

La titolare dello studio, Avv. Rosamaria Micolucci, sin dall’inizio dell’esercizio dell’attività forense si è occupata di diritto penale, di diritto di famiglia e dei minori, nonché di diritto dell’immigrazione. In seguito, grazie agli anni di pratica e di collaborazione svolti presso uno studio legale specializzato nel settore civile e amministrativo, ha acquisito padronanza e sicurezza anche nel diritto civile, in particolare in ambito condominiale, di locazioni, recupero crediti ed in materia di contratti e di successioni.

Nel 2006, inoltre, l’Avv. Micolucci si è specializzata nella Mediazione Familiare, frequentando il Master biennale organizzato dal Centro Studi Bruner in collaborazione con l’Istituto Carlo Amore, nella sede di Milano, conseguendo l’Attestato di Formazione riconosciuto dal Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare.

Ha acquisito pratica ed esperienza nel campo della Mediazione Familiare partecipando assiduamente ed attivamente al tirocinio previsto dal Master, svoltosi in uno dei più importanti centri di mediazione e conciliazione (MEDIACON) con sede in Napoli e coordinato dal Prof. Vincenzo Orefice.

Lo Studio Legale Micolucci è dotato di polizza professionale n° 290544302 stipulata con la Società di Assicurazioni GENERALI - Assicurazioni Generali S.p.A.

Lo studio è disponibile per domiciliazioni in tutto il circondario di Bologna e collabora con altri professionisti (cassazionisti, amministrativisti, giuslavoristi, avvocati rotali, ingegneri e commercialisti) svolgenti la loro rispettiva attività professionale in diverse parti d'Italia.


Avv. Rosamaria Micolucci - Curriculum Vitae


È nata a Lanciano (CH) il 26 gennaio 1971.

In data 19 marzo 1998 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con tesi in Diritto Penitenziario intitolata “L’attività dell’equipe penitenziaria con particolare riferimento a quella svolta nella Casa Circondariale di Bologna”, relatore Prof. Massimo Pavarini.

Ha svolto il primo anno di pratica per l’esercizio dell’attività forense (1998-1999) presso l’Istituto di Applicazione Forense di Bologna “E. Redenti”. Ha svolto il secondo anno di pratica professionale (1999-2000) collaborando con uno studio legale di Bologna specializzato nel settore civile e amministrativo. Tale collaborazione è proseguita fino al giugno del 2004.

Nell’anno 2000 ha frequentato il corso di diritto di famiglia organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e l’Università di Bologna.

Negli anni 2001-2002 ha frequentato il corso di preparazione alla funzione giudiziaria organizzato dall’Associazione di Studi Giuridici Forum del Dott. Vito Zincani.

Nel 2002-2003 ha partecipato al corso per l’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e con la Camera Penale di Bologna.

Dal 15 dicembre 2003 è iscritta all'Albo degli Avvocati di Bologna.

Dai primi mesi del 2006 è iscritta nell’Elenco dei professionisti disponibili alla turnazione per le Difese d’Ufficio e nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato istituito presso il Consiglio dell’Ordine Forense di Bologna.

Gestisce, insieme all’Avv. Roberta Martini e alla Dott.ssa Monica Conti, lo sportello di consulenza legale per gli immigrati istituito presso il Centro d’Ascolto “Maria Chiara Baroni” dell’Associazione onlus “Albero di Cirene”.

Ha frequentato nel 2005-2006 il Master in Mediazione Familiare della durata biennale, organizzato dal Centro Studi Bruner in collaborazione con l’Istituto Carlo Amore, conseguendo il Certificato finale di Formazione riconosciuto dal Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare.

È sposata ed ha due figli.